ATB e TEB per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015.

ATB e TEB in collaborazione con il Comune di Bergamo, Assessorato alla pianificazione territoriale e mobilità, partecipano alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in programma a Bergamo dal 16 al 22 settembre 2015.ATB risponde all’invito e rinnova l’adesione all’iniziativa dell’Unione Europea proponendo una serie di appuntamenti che hanno come obiettivo la sensibilizzazione alle politiche della mobilità sostenibile nella città di Bergamo.

Martedì 15 settembre
11.30 FuoriScuola - La scuola va in città con ATB

Presentazione del progetto “FuoriScuola” che permette ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie del Comune di Bergamo di raggiungere in gita i luoghi di interesse della città, accedendo ai mezzi pubblici con una tessera ATB personalizzata, valida nella zona urbana della rete ATB e in fasce orarie stabilite. Il progetto è promosso dell’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo e sviluppato in collaborazione con ATB.

Sala Cutuli Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27

Giovedì 17 settembre
11.00
Presentazione del progetto “Trasporto merci città vivibile, i vantaggi di una mobilità sostenibile” e del “Bando per il contributo del noleggio di veicoli commerciali a trazione elettrica”.
“Trasporto merci città Vivibile” è il progetto del Comune di Bergamo, in partnership con ATB, per una gestione più sostenibile della mobilità urbana: l’attivazione delle ZTL e la videosorveglianza dei relativi varchi, integrata al bando di finanziamento “ZTL e mobilità elettrica” per il noleggio di mezzi elettrici, garantiscono la circolazione delle merci H24, assicurando a tutti i cittadini meno traffico, meno inquinamento atmosferico e acustico, maggiore sicurezza stradale.

Sala Cutuli - Palazzo Frizzoni, p.za Matteotti 27, Bergamo.

Venerdì 18 settembre
10.00 Inaugurazione delle ciclostazioni La BiGi di Bianzana e S. Fermo

Si estende la rete cittadina del bike sharing La BiGi, recentemente rinnovato con un servizio più accessibile a tutti, disponibile 24 ore su 24 e sempre più smart.
A cura di ATB, TEB e Comune di Bergamo.

Ritrovo alla ciclostazione di Bianzana (P.le Loverini) e percorso in BiGi fino a S. Fermo.

Sabato 19 settembre
10.00 - 20.30 Live painting di un autobus ATB con l’artista Cripsta

Colori, creatività, fantasia in una giornata interamente dedicata all’arte e alla mobilità: Cripsta, artista italiano di fama internazionale, dipingerà live un autobus ATB interamente dedicato al tema della scienza, che verrà successivamente donato all’Associazione BergamoScienza in occasione della XIII edizione del Festival.

15.00 - 18.30 Workshop creativo sulla mobilità per ragazzi e bambini con l’artista e illustratore Geometric Bang.
Maschere, colori e mini autobus di cartone in un laboratorio artistico ispirato allo slogan della European Mobility Week 2015 “Choose. Change. Combine.”
Evento senza prenotazione.

18.30 - 20.30 Aperitivo e dj set

A cura di ATB in collaborazione con Associazione BergamoScienza, Pigmenti, Edonè.
Tutti gli eventi si svolgono in Piazza della Libertà a Bergamo.
In caso di maltempo il live painting dell’autobus sarà realizzato alla Stazione Autolinee e il workshop all’Urban Center in Piazzale Alpini a Bergamo.

Sabato 19 settembre e domenica 20 settembre

10.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00
Open day al Museo del trasporto pubblico locale: un viaggio nel tempo con ATB.

Un emozionante e inedito percorso storico-culturale nel Trasporto Pubblico a Bergamo: teche che conservano cimeli e strumenti di lavoro del passato, due “storiche” vetture delle funicolari e una di queste trasformata in una “funicolare del tempo”, installazioni multimediali per scoprire cosa c’è sotto la carrozzeria di autobus e funicolari, materiale fotografico, disegni storici, documenti, walls interattivi e numerosi reperti che descrivono la storia e l’evoluzione del trasporto pubblico a Bergamo. Il percorso si conclude con la visita alla sala dei plastici e dei modellini ferroviari gestita dal Gruppo Fermodellistico Orobico: un appuntamento unico per tutti gli appassionati di modellismo e cultura ferroviaria.
A cura di ATB in collaborazione con GFO Bergamo – Gruppo Federmodellistico Orobico.

Sede ATB, via Monte Gleno 13, Bergamo.

Lunedì 21 settembre

12.00 Inaugurazione dei totem multimediali in Piazzale Marconi.
Parte il progetto di Infomobilità per l’orientamento di cittadini, turisti e visitatori, collocato in Piazzale Marconi a Bergamo, che grazie ad un sistema di orientamento sviluppato tramite strutture segnaletiche polifunzionali per pedoni (wayfiding), permette di acquisire facilmente informazioni aggiornate sui servizi di trasporto e muoversi più facilmente tra i principali luoghi di interesse della città.
Cinque totem di indirizzamento pedonale distinti in due tipologie: due con informazioni statiche, come ad esempio mappe e cartine; tre dotati anche di informazioni dinamiche, a scorrimento.
A cura di ATB e Comune di Bergamo.

Piazzale Marconi, Bergamo.

Mercoledì 23 settembre

11.00 “L’onda verde” del sistema Trambus da via Autostrada a viale Vittorio Emanuele.
ATB presenta il secondo sistema Trambus in città, da via Autostrada a Viale Vittorio Emanuele, che si integra con quello già esistente sull’asse est - ovest, da via Corridoni a via Broseta. Una seconda direttrice di “semafori intelligenti” che regolano dinamicamente la durata del rosso e del verde in base alle condizioni del traffico per migliorarne la viabilità e ridurre le code.
A cura di ATB in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Centrale della mobilità di ATB, via Monte Gleno 13, Bergamo.

Da mercoledì 16  a martedì 22 settembre

10.00 - 12.00 e 14.00 - 17.00
Visite guidate al Museo del trasporto pubblico locale ATB con prenotazione obbligatoria.

Un emozionante e inedito percorso storico-culturale nel Trasporto Pubblico a Bergamo.

Info e prenotazioni: comunicazione@atb.bergamo.it tel. 035.364.212

Sede del Museo ATB, via Monte Gleno 13, Bergamo.

 

Scarica il calendario eventi della Settimana Europea della Mobilità 2015