Ordine del giorno contro i tagli previsti dal governo

I parlamentari bergamaschi di FORZA ITALIA - IL POPOLO DELLA LIBERTA', Gregorio Fontana e Giorgio Jannone, anche su sollecitazione del Presidente di TEB S.p.A. Gianfranco Ceruti, hanno presentato il seguente ordine del giorno:

"La Camera:

premesso che:

la legge 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008) all'articolo 1, comma 304, ha istituito il Fondo per la promozione e il sostegno del trasporto pubblico locale, dotandolo di 113 milioni di euro per l'anno 2008, di 130 milioni di euro per l'anno 2009 e 110 milioni di euro per l'anno 2010;

il decreto-legge in esame al fine di reperire le risorse finanziare necessarie per la copertura degli interventi economici in esso disposti, ha previsto all'articolo 5, comma 1, nell'allegato elenco n. l, una contestuale riduzione di numerosi stanziamenti delle autorizzazioni dì spesa, tra cui l'azzeramento totale della dotazione triennale destinata al predetto Fondo;

annullare tale autorizzazione di spesa significherebbe vanificare l'esistenza stessa del Fondo,
il quale era stato istituito con la finalità di promuovere lo sviluppo economico, rimuovere gli squilibri economici e sociali e penalizzerebbe conseguentemente, in maniera eccessiva, le reti di collegamento del trasporto pubblico locale, con particolare riferimento alle tramvie delle Valli di Bergamo,

impegna il Governo:

a valutare gli effetti derivanti dalla norma citata in premessa allo scopo di individuare risorse che possano consentire di riconsiderare la riduzione di autorizzazione di spesa prevista nell'allegato elenco n. 1, relativamente alla voce riguardante l'articolo 1, comma 304, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, ripristinandola almeno parzialmente, anche in altro provvedimento, salvaguardando, in particolare, le infrastrutture citate in premessa.

9/1185/11 Gregorio Fontana, Giorgio Jannone.