Pronti, partenza, TRAMVIA

Bergamo, 3 dicembre 2009 - TEB presenta la Campagna di Comunicazione della nuova tramvia al V seminario internazionale sulla comunicazione La Corsia Verde! Ambiente e Salute a sostegno del Trasporto Pubblico Locale, 3-4 dicembre 2009 Palermo.

Nella giornata di venerdì 4 dicembre, Gian Battista Scarfone, Amministratore Delegato di TEB, presenterà la Campagna di Comunicazione della nuova tramvia della Valle Seriana (Bergamo-Albino) nel quadro di una sessione dedicata alle "Buone pratiche italiane".

Nello specifico, verrà presentata l'attività di comunicazione che a partire dal 2007 ad oggi, si è sviluppata intorno a TEB. Dalla creatività e start up del progetto di comunicazione all'inaugurazione dell'opera e lancio del servizio, TEB si è infatti impegnata a promuovere una campagna di comunicazione. Attraverso specifici strumenti (striscioni, totem, brochure, signing del cantiere lungo la linea, campagne ADV studiate ad hoc, sito internet, attività di ufficio stampa, eventi...) TEB ha garantito un dialogo diretto e immediato con i cittadini, nell'importante obiettivo di rafforzare l'azione di sensibilizzazione del pubblico e dell'utenza specifica sul nuovo servizio di trasporto pubblico.

Il seminario, organizzato da UITP International Association of Public Transport e da ASSTRA Associazione Trasporti, intende presentare e discutere buone pratiche di campagne di comunicazione implementate da operatori ed autorità locali, in Europa, basate su argomentazioni legate all'impatto che una migliore integrazione del mezzo pubblico con il veicolo privato può avere sulle condizioni dell'ambiente e sulla salute dei cittadini. Tali problematiche, infatti, influenzano sempre più le scelte comportamentali della popolazione così come i programmi e le iniziative delle autorità di governo, tanto a livello locale quanto nazionale ed europeo.

Sviluppare operazioni di comunicazione che facciano perno su tali argomentazioni rappresenta, quindi, una strategia di grande potenziale per la crescita di questo settore e per attrarre sempre più cittadini verso una mobilità più sostenibile, offrendo loro opportunità concrete per ridurre la propria impronta ecologica, contribuire alla lotta al cambiamento climatico e adottare stili di vita più salutari. Il seminario mira quindi a fornire esempi concreti di come tali temi possano contribuire all'integrazione modale, sottolineando al contempo l'impegno ed il valore etico di questo comparto rispetto alle condizioni dell'ambiente e della vita dei cittadini.