2009-2014 Il Tram compie 5 anni
Ranica 23 aprile 2014 – Giovedì 24 aprile 2014 il Tram Bergamo – Albino spegne cinque candeline offrendo al territorio un bilancio positivo, in termini di passeggeri, chilometri e qualità del servizio offerto.
Il trend è di costante crescita. Nel corso del primo anno (2009-2010) sono stati 2.300.000 i passeggeri (circa 10.000 al giorno nei feriali scolastici); nel secondo anno (2010-2011) circa 3.200.000, mantenendo una media standard di circa 300.000 passeggeri al mese durante il periodo scolastico (12.000 al giorno nei feriali scolastici, 7.000 al giorno nei feriali non scolastici e 4.000 al giorno nei festivi).
Nel 2011 l’andamento degli utenti del tram è rimasto in linea con l’anno precedente; mentre nel 2012 si è registrato un incremento che ha portato i passeggeri a 3.300.000 e 550.000 tram*km/anno. Nel 2013 si sono raggiunti i 3.360.000 passeggeri.
Conti alla mano, in 5 anni di esercizio il Tram Bergamo – Albino ha superato la soglia dei 15 milioni di passeggeri e oltre 2,8 milioni di km percorsi.
Si conferma alto il tasso di puntualità, con il 99% delle corse giunte a destinazione entro i 5 minuti di ritardo.
TEB, attenta alla qualità e all’efficienza del servizio offerto, sin dal primo anno di attività verifica l’opinione della propria clientela attraverso indagini mirate a rilevare la qualità percepita dagli utenti, il grado di soddisfazione e il livello di fidelizzazione.
Dal rapporto annuale emergono alcuni dati interessanti che consentono a TEB di valutare l’efficacia delle scelte aziendali, di cogliere le esigenze dei clienti e identificare le principali criticità verso cui orientare gli investimenti per il futuro.
Alcuni dati significativi, che scattano un’istantanea del servizio tramviario.
La clientela TEB è fedele e consolidata: il 49,5% degli utenti dichiara di utilizzare la tramvia sin dal primo anno di esercizio. Il 35% lo utilizza dal 2010-2012, il 15,5% dal 2013.
Il motivo principale per cui si utilizza il tram è l’esigenza di recarsi nel luogo di studio o di lavoro (60%).
Significativa la percentuale (60%) degli intervistati che integra l’utilizzo del tram con altri mezzi di trasporto pubblico. Per recarsi a destinazione il 47% oltre al tram utilizza anche un’altra linea di trasporto pubblico; mentre il 12% ne utilizza più di una.
Tra i clienti che utilizzano il mezzo privato per un tratto del percorso quotidiano emerge che i parcheggi gratuiti d’interscambio TEB sono utilizzati con “grande frequenza” dal 11,5% degli intervistati (in particolare quelli di Albino e Nembro Saletti).
Il livello di soddisfazione rispetto al servizio offerto da TEB è espresso in una scala di valutazione da 1 a 7, dove 1 è il punteggio più basso, 4 sufficiente e 7 il più alto: il giudizio complessivo raggiunge un livello di soddisfazione pari al punteggio di 5.7.
Quanto all’affidabilità del servizio offerto, il punteggio raggiunge una media di 6.2 punti (valore costante dal 2011 ad oggi). Puntualità e frequenza del servizio soddisfano il 90% dei clienti TEB.
Il comfort del servizio (pulizia mezzi e pensiline, affollamento, climatizzazione, posizione delle fermate) registra nel 2013 un 5.2, subendo una leggera flessione relativamente all’efficienza delle emettitrici alle fermate lungo la linea T1.
Il giudizio complessivo rispetto ai rapporti con la clientela indica un valore medio del 5.5, che sottolinea una piena soddisfazione rispetto alla cortesia del personale di bordo.
Un altro valore significativo riguarda la sicurezza del viaggio (sia la condotta di guida che la sicurezza a bordo), che raggiunge il punteggio di 5.8.
L’indagine di Customer Satisfaction 2013, realizzata con interviste face to face (a bordo dei mezzi) dalla società Datacontact, si è rivolta ad un campione di 200 clienti, tra abbonati e occasionali, intervistato anche in orario di punta (70%), con una distribuzione proporzionale per sesso ed età.
“La tramvia Bergamo – Albino è l’ultimo importante investimento sul trasporto pubblico che ha interessato la nostra provincia negli ultimi anni. Dichiara Gian Battista Scarfone, Amministratore Delegato TEB. “Un progetto lungimirante – continua Scarfone – sostenuto da tutte le Istituzioni locali, regionali e dal Ministero dei Trasporti che, con un’azione sinergica e facendo “sistema” hanno saputo raggiungere un importante risultato: offrire ai cittadini un servizio di trasporto pubblico moderno ed efficiente, che ci rende orgogliosi mostrare ai tanti interlocutori, europei e non, che in questi anni ci hanno preso a riferimento”.
“La Tramvia Bergamo – Albino è un progetto che abbiamo da sempre sostenuto con convinzione e impegno; un progetto che si integra alla perfezione col territorio, migliorandolo dal punto di vista urbanistico, nel pieno rispetto del paesaggio; un’infrastruttura che ha migliorato la qualità della vita e dell’aria della Val Seriana e non solo”. Commenta Nunziante Consiglio, Presidente TEB. “Nel 2013 – continua Consiglio – in coerenza con quest’approccio, TEB ha promosso e fortemente voluto un progetto artistico di riqualificazione urbana lungo le fermate della linea T1 Bergamo-Albino, per sostituire vandalismi e imbrattamenti sui muri delle fermate con opere di street art che aiutino a far riflettere sulla necessità di prendersi cura, insieme, di un’infrastruttura pubblica, patrimonio di tutti i bergamaschi, da preservare e rendere ancora più bella attraverso un’azione condivisa e un impegno comune”.
“Viaggi ad arte” – questo il nome del progetto – coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado ad indirizzo artistico della provincia di Bergamo
Il Progetto, in collaborazione con la Provincia di Bergamo, il Comune di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo, è stato finanziato dal contributo personale del Presidente TEB, Nunziante Consiglio, che ha messo a disposizione la sua indennità di carica, rinunciandovi dall’inizio del mandato (novembre 2009) ad oggi.
Il concept del progetto intende trasformare le fermate della linea tramviaria, ad oggi continuamente imbrattate, in una piccola galleria d’arte a cielo aperto.
Agli studenti è offerta l’opportunità di esprimere il loro talento, creatività e il desiderio di protagonismo con la realizzazione di interventi di riqualificazione urbana attraverso opere artistiche a parete (graffiti-writing o murali).
I vincitori del concorso, che saranno resi noti alla fine di maggio 2014, riceveranno un premio paria a 3.000 euro. TEB, infine, metterà a disposizione dei vincitori il materiale necessario per la realizzazione del progetto che dovrà essere concluso entro il 31 maggio 2015.