CARATTERISTICHE

La linea T1 non è l'estensione di una rete esistente, né la trasformazione in metrotramvia di una linea ferroviaria ancora in esercizio: pur riutilizzando il sedime della ex "Ferrovia della Valle Seriana", la T1 è una linea completamente nuova.

Il tracciato attraversa i comuni di Bergamo, Torre Boldone, Ranica, Alzano Lombardo, Nembro e Albino per una lunghezza di 12,5km, e interessa una popolazione di oltre 220.000 abitanti.
La velocità commerciale del servizio è di 25km/h, quella massima di 70km/h. La tensione in linea è di 750V, garantita da 10 sottostazioni elettriche.

INTEGRAZIONE TARIFFARIA / PARCHEGGI D’INTERSCAMBIO / PISTE CICLOPEDONALI

La tramvia fa parte di un sistema di trasporti integrato che facilita gli scambi tra il tram e i trasporti su gomma dell’area urbana ed extraurbana. Lungo la tramvia TEB si utilizzano i documenti di viaggio ATB e SAB Autoservizi.

Alle principali fermate sono presenti parcheggi d’interscambio gratuiti: BG Martinella (20 posti), Torre Boldone (22 posti), Ranica (52 posti), Alzano centro (62 posti), Alzano Sopra (68 posti), Nembro Saletti (82 posti), Pradalunga (57 posti), Albino (155 posti).

Nel 2009 è stato avviato, in collaborazione con il Comune di Bergamo, il progetto “Tram&Bike” che si propone di sviluppare l’integrazione tra il servizio di trasporto pubblico tramviario, la rete dei percorsi ciclabili e il servizio di bike-sharing.
Lungo la linea sono presenti diverse piste ciclopedonali realizzate da TEB in collaborazione con la Provincia ed i Comuni interessati: da via Martinella (Bergamo) a via Colombera (Torre Boldone), dalla fermata “Ranica” a via Viandasso (Ranica), dalla fermata “Nembro Camozzi” a “Nembro Centro” e dal cimitero a via Crespi (Nembro), dalla fermata “Pradalunga” al centro del paese. Di recente inaugurazione sono invece le tratte che vanno dalla fermata di “Bianzana” a quella di “Borgo Palazzo”, e da quest’ultima a via David (Bergamo).

SICUREZZA / ACCESSIBILITÀ / AMBIENTE

La linea T1 viaggia su un percorso preferenziale protetto e con 30 attraversamenti a raso, regolati da semafori intelligenti che evitano le code agli automobilisti attivandosi solo al passaggio del tram, che avviene in un tempo compreso tra i 15 e i 22 secondi.
Sui mezzi sono presenti tre distinti impianti di frenatura e un dispositivo che verifica l’attenzione dei conducenti, oltre a 8 telecamere di sicurezza. Queste ultime sono situate anche presso le fermate, gli impianti ascensori-scale mobili e nell’area del deposito.

Le vetture viaggiano con alimentazione elettrica non inquinante, e sono realizzate con materiali anti-vibrazioni.
I lunghi tratti di sedime inerbiti (30.000 m2 di prato il 35% dell'intero tracciato), gli elementi architettonici e di arredo urbano, le piste ciclabili e parcheggi di interscambio in prossimità delle fermate sono stati pensati per garantire il minimo impatto ambientale.
TEB, inoltre, sta investendo nella ricerca per minimizzare l’impatto ambientale: nuovi sistemi per contenere le emissioni di rumore e nuovi componenti elettronici per accumulare l’energia prodotta in frenatura e riutilizzarla in accelerazione.

TEB ha collaborato con l’Unione Ciechi di Bergamo e con la FAND, Federazione delle Associazioni Nazionali Disabili per garantire un servizio accessibile a tutti: a bordo dei mezzi vi sono segnalatori acustici e visivi che annunciano la fermata imminente, i semafori di passaggio del tram sono dotati di segnale acustico e, alle due fermate capolinea, oltre che a quella di Borgo Palazzo, si possono trovare mappe tattili del servizio.
I disabili uditivi sono agevolati da monitor a bordo tram con l’indicazione di prossima fermata.

IL TRAM SIRIO

TEB dispone di 14 tram Sirio, realizzati da AnsaldoBreda, design Pininfarina, colorazioni e allestimenti interni firmati da Mariuccia Mandelli, in arte Krizia, che esprimono la propria modernità nell'alto livello di comfort raggiunto.
Le principali caratteristiche:

  • Bassi livelli di rumorosità all'interno
  • Pavimento basso sull'intera superficie interna
  • Porte di ampie dimensioni (6 per lato con 1800 mm. di vano utile e, quindi, di facile accesso per tutti)
  • Nessun ostacolo per l'accesso alle vetture
  • Impianto di aria condizionata per il comfort dei passeggeri (previsti in max 239, di cui 62 seduti)

Le dotazioni di bordo includono un sistema di video-sorveglianza interno che, oltre a costituire un deterrente per gli atti vandalici o criminosi, consente al conducente una verifica costante delle condizioni dei passeggeri in vettura.