Visita della delegazione delle Ferrovie Russe alla sedeTEB
Bergamo, 19 luglio 2011 - Martedì 19 luglio 2011 una delegazione delle Ferrovie Russe (RZhD) ha partecipato ad una visita tecnica alla sede TEB di Ranica e al deposito dei tram, effettuando anche un sopralluogo della linea tramviaria dalla fermata di Ranica a quella di Borgo Palazzo.
La delegazione è stata accolta e accompagnata da Gian Battista Scarfone, Amministratore Delegato TEB, e guidata da IPA, la società di Calcinate che si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi di armamento per ferrovie, tramvie e metropolitane che ha curato anche gli armamenti della tramvia T1 Bergamo-Albino.
"Abbiamo scelto di visitare la sede TEB - spiega Raffaele Signorelli, Presidente di SGT e Marco Tognoli, Consigliere di Amministrazione di IPA - per la peculiarità del tracciato che si sviluppa in sede protetta sia in ambito urbano che extraurbano, con caratteristiche simili sia alla linea ferroviaria che a quella tramviaria. TEB racchiude su piccola scala tutte le caratteristiche della tecnologia e dei sistemi che la delegazione vorrebbe implementare per i sistemi di trasporto russi".
Soddisfazione ed entusiasmo sono stati espressi da parte di Gian Battista Scarfone, Amministratore Delegato TEB, che sottolinea come la realizzazione della linea T1 rappresenti un modello infrastrutturale che suscita interesse e apprezzamento anche al di fuori dei confini nazionali e, in questo caso da parte di un organismo così importante come le Ferrovie Russe.
Alla visita hanno partecipato: Raffaele Signorelli, Consigliere di Amministrazione di IPA e Presidente di SGT (Società di armamento ferroviario che ha sviluppato una joint venture con IPA); Marco Tognoli, Consigliere di Amministrazione di IPA; Mikhail Y. Baydakov, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Millenium Bank e Consigliere di Mr Yakunin, Presidente delle Ferrovie Russe (RZhD); Gennady Talashkin, Delegato del Direttore Generale delle Ferrovie Russe (RZhD); Zaitsev Sergey, Direttore Generale di SGT.