TEB e ATB, numeri da record per l'83° Adunata nazionale Alpini
Bergamo, 10 maggio 2010 - Numeri da record quelli di ATB e TEB in occasione della l'83ª Adunata Nazionale degli Alpini, raggiunti anche grazie alla gratuità del servizio sull'intera rete ATB e TEB che ha incentivato l'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico.
Numeri da record sulla linea T1 Bergamo-Albino.
Nella sola giornata di sabato 8 maggio sono state effettuate circa 350 corse con una media di 180 viaggiatori a corsa, tutti i 14 mezzi sono stati messi in esercizio e le corse hanno mantenuto una frequenza di una ogni 5'-12' minuti.
Fino alle 2:00 di notte i tram hanno viaggiato regolarmente garantendo il servizio a oltre 63.000 passeggeri; un record di affluenza per la TEB, che in una sola giornata ha raggiunto i numeri di una settimana di esercizio.
Domenica 9 maggio le corse sono state 295 sempre con una media di 180 viaggiatori a corsa che fino alle 23.00 circa hanno trasportato circa 53100 passeggeri.
TEB, per garantire l' esercizio intensificato e prolungato durante la manifestazione, ha disposto l'impiego di 27 Addetti all'esercizio, 3 Coordinatori, 1 Assistente e 1 Direttore di Esercizio.
Hanno circolato più di 150 autobus guidati da oltre 200 autisti, oltre 15 persone hanno coordinato le attività di esercizio e di informazione alla clientela e una squadra di 7 uomini nei giorni precedenti e durante la manifestazione è stata impegnata nel posizionamento dei cartelli di divieto di sosta e nella predisposizione delle barriere dei varchi di accesso alla zona rossa.
Significativo è stato il numero dei passeggeri che hanno utilizzato la Funicolare di Città. Complessivamente si è raggiunto nelle tre giornate di Adunata, un flusso di circa 23300 passeggeri in salita e 23000 passeggeri in discesa, mentre la stima dei trasportati su tutte le linee ATB durante i tre giorni dell'83a Adunata Nazionale Alpini, ammonta a 180.000 passeggeri.
Da venerdì 7 maggio, sono stati adottati provvedimenti di intensificazione della frequenza del servizio e modifiche di percorso che, già dal pomeriggio di sabato 8 maggio, compatibilmente con lo stato della viabilità in progressivo cambiamento, hanno interessato le linee dirette e provenienti dal centro città.