Progettazione e realizzazione della Linea T2 da Bergamo a Villa d’Almè
Le pianificazioni di Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo concordano nel riuso tranviario del sedime delle ex ferrovie delle Valli, e sul potenziamento del servizio ferroviario esistente.
Nel 2018 il Tavolo per lo sviluppo e la competitività di Bergamo, luogo di coordinamento delle politiche territoriali, composto, fra gli altri, da Comune, Provincia, Camera di Commercio, Università di Bergamo, Confindustria, Sindacati, ha classificato la linea T2 fra gli impegni prioritari per lo sviluppo del territorio bergamasco.
Nel dicembre 2018 il Comune di Bergamo ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il progetto di fattibilità tecnica ed economica della Linea T2 Bergamo – Villa d’Almè, coordinato dalla stessa TEB con diverse collaborazioni qualificate, fra cui l’Università degli Studi di Bergamo. Il progetto è corredato dagli accordi sottoscritti con la Regione, la Provincia ed i Comuni interessati dal tracciato.
La nuova linea ha la medesima attestazione della Linea T1 alla stazione ferroviaria di Bergamo e ne condivide parte del tracciato urbano, ma diverge
per destinazione orientandosi, come una Y, verso un’altra valle (la valle Brembana) mentre la T1 si sviluppa verso la valle Seriana.
L’esercizio utilizzerà parte del materiale rotabile già di proprietà dell’Azienda, la medesima officina e centrale operativa, riducendo in modo significativo i costi di gestione unitari anche del servizio esistente.
L’analisi trasportistica e la valutazione economica del progetto mostrano i seguenti dati significativi:
- un’utenza tra i 4,1 e i 4,5 milioni pax annui con benefici di incremento anche sulla linea già esistente;
- un rapporto benefici/costi di 1,86, un VAN di circa € 21 milioni ed un tasso interno di rendimento del 4,2%.
La proposta prevede un quadro economico complessivo di € 178,6 milioni, con una quota di cofinanziamento da parte di Regione Lombardia, Comune e Provincia di Bergamo e altri Comuni interessati dal tracciato fino alla concorrenza del 30% (€ 53,5 milioni), e una richiesta di contributo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la restante quota del 70% (€ 125,1 milioni).
Scarica la presentazione del porgetto Linea T2 Bergamo - Villa d'Almè