ATB e TEB: la carta della mobilità 2023 cresce ancora

Bergamo, 31 maggio 2023 – La Carta della Mobilità, strumento pratico e completo che racchiude tutti i servizi di ATB e TEB, in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023, cresce ancora. Strumento nato nel 2003 per illustrare le caratteristiche e gli impegni quotidiani messi in campo dalle due aziende orobiche per soddisfare le esigenze della mobilità collettiva nel territorio di Bergamo e dell’hinterland, si arricchisce di servizi dedicati all’anno delle Cultura.

Grazie alla nomina a Capitale della Cultura 2023, Bergamo si anima di iniziative ed eventi artistici e culturali per mostrare insieme a Brescia le bellezze dei due territori. Dalla collaborazione fra ATB e Brescia Mobilità nascono i biglietti integrati per il trasporto pubblico che permettono a visitatori e cittadini di muoversi agevolmente e visitare le città di Bergamo e Brescia. Un’offerta di trasporto che si amplia al collegamento ferroviario Trenord e al servizio shuttle Autostradale che collega l’autostazione ferroviaria di Brescia all’aeroporto di Orio al Serio, grazie alla collaborazione con Trenord e Autostradale.

Una proposta, quella del biglietto integrato, nata per soddisfare ogni esigenza di mobilità e che grazie all’adesione di numerosi musei, vere eccellenze delle due città, permette di arricchire l’esperienza e soddisfare le diverse esigenze di viaggio.

In questo anno cosi particolare, che vede Bergamo tra le principali destinazioni di viaggio, ATB in collaborazione con il Comune di Bergamo, lancia Bergamo Easy Access: un servizio di parcheggio turistico e transfer integrato che permette ai gruppi turistici in arrivo in città di vivere un’esperienza di comfort con una nuova modalità di accesso a Città Alta, grazie all’utilizzo di mezzi adeguati a circolare nelle Mura Venete. Il nuovo servizio prevede anche l’apertura del nuovo parcheggio di Via Rovelli destinato ad accogliere, nei suoi oltre 10mila metri quadrati, i bus turistici in arrivo in città, altro tassello importante dell’accoglienza cittadina.

La Carta della Mobilità, strumento di conoscenza completo di ATB e TEB a disposizione dei cittadini, offre un excursus dettagliato di presentazione delle due aziende e della loro mission, della rete e del territorio coperto dal servizio, con attenzione al tema dell’accessibilità e dell’attenzione all’ambiente cosi come ai servizi offerti come Tram&Bike o BiGi.

La versione 2023 è gratuita e disponibile online sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it, oppure presso l’ATB Point di Largo Porta Nuova 16, la Biglietteria della Stazione Autolinee in Piazza Marconi 1, e l’URP del Comune di Bergamo a Palazzo Frizzoni in Piazza Matteotti 27.

Scarica la Carta della mobiltà 2023