ATB e TEB: confort e attenzione all'ambiente il focus della Carta della Mobilità 2024
La Carta della Mobilità, strumento annuale che illustra la vision e che racchiude tutti i servizi di ATB e TEB, mette al centro l’attenzione all’ambiente con l’introduzione di nuovi mezzi e il sistema di bigliettazione elettronica AtBip con il supporto Chip On Paper. Nata nel 2003 per illustrare le caratteristiche e gli impegni quotidiani messi in campo da ATB Consorzio, la società di trasporto pubblico che serve l’Area Urbana di Bergamo composta dal capoluogo e da 29 comuni dell’hinterland, si perfeziona ogni anno per soddisfare le esigenze della mobilità collettiva.
Il 2023 è stato un anno di transizione verso un futuro sempre più sostenibile, l’azienda ha lavorato per offrire servizi capaci di rispondere alle esigenze dei cittadini e dei flussi turistici senza trascurare l’impegno per il futuro con investimenti che hanno l’obiettivo di rendere l’accesso alla città sempre più integrato e sostenibile. Due le novità significative dell’azienda: l’ingresso nella flotta di autobus elettrici e a metano e l’introduzione del nuovo sistema di bigliettazione Chip On Paper.
Il processo di rinnovamento del parco mezzi dell’azienda che, avviato nel 2022 si pone l’obiettivo di una flotta totalmente rinnovata e diesel free entro il 2030, ha portato all’introduzione di 7 autobus MAN Lion’s City 18 metri CNG Efficient Hybrid alimentati a gas naturale-metano compresso ai quali si sono aggiunti, nel mese di settembre 10 bus elettrici dotati di 10 pacchi di batterie da 350 Kwh che garantiscono un’autonomia di circa 350 km, portando così il parco mezzi diesel free al 58,6%. Passi importanti nell’ottica di una completa conversione del trasporto pubblico ai quali si aggiungono i 17 nuovi bus Citymood IIA 12 metri e 1 bus Otokar alimentati a metano, arrivando così nel 2024 al 74% di flotta diesel free.
Nel mese di novembre 2023 l’altra grande novità con il debutto di AtBip, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica pratico, veloce e tecnologico che tramite un biglietto Chip on Paper permette di caricare e ricaricare il ticket di corsa singola, il carnet 10 corse e i biglietti turistici. Un nuovo modo di pensare al ticket di viaggio, smart, riutilizzabile e green. Un percorso di miglioramento e attenzione alle nuove esigenze dell’utenza che anche per il 2024 ha in programma l’introduzione di nuove esperienze di viaggio a partire dal sito internet e App completamente rinnovati per una miglior accessibilità.
La Carta della Mobilità, strumento di conoscenza completo di ATB e TEB a disposizione dei cittadini, offre un excursus dettagliato di presentazione delle due aziende e della loro mission, della rete e del territorio coperto dal servizio, con attenzione al tema dell’accessibilità e dell’attenzione all’ambiente così come ai servizi offerti come Tram&Bike o La BiGi.
La versione 2024 è gratuita e disponibile online sui siti atb.bergamo.it e teb.bergamo.it, oppure presso l’ATB Point di Largo Porta Nuova 16, la Biglietteria della Stazione Autolinee in Piazza Marconi 1, e l’URP del Comune di Bergamo a Palazzo Frizzoni in Piazza Matteotti 27.