Riqualificazione della fermata Borgo Palazzo. Al via la rimozione delle scale mobili e la predisposizione di nuove rampe di accesso.

Ranica, 26 febbraio 2024 – Da oggi pomeriggio TEB chiude anche l’ultima scala mobile ad oggi in funzione presso la fermata Borgo Palazzo della linea tramviaria T1, iniziando i lavori di rimozione delle tettoie. Successivamente le quattro rampe di scale mobili saranno rimosse e sostituite con delle scale fisse predisposte anche per l’accesso delle biciclette.

L’intervento si è reso necessario in seguito ai ripetuti malfunzionamenti del sistema automatico, causati anche dal susseguirsi di atti vandalici prodotti ai danni delle rampe. Inoltre, i ritardi nel reperimento dei materiali sostitutivi necessari alle riparazioni hanno fatto sì che i tempi di attesa per la rimozione e sostituzione delle scale mobili si prolungassero fino all’odierna data di avvio dei lavori.
L’intervento di rimozione e smaltimento delle scale mobili, unito all’installazione del nuovo sistema di accesso rientra nel piano di riqualificazione della fermata che servirà anche la nuova Linea T2.
La durata dell’intervento sarà di circa due mesi, durante i quali i cittadini potranno accedere alla fermata utilizzando gli ascensori e la scala fissa lato pista ciclabile.
I lavori verranno effettuati nelle ore notturne e, una volta completati, l’accesso alla fermata sarà garantito da 2 scale fisse, la scala fissa lato pista ciclabile e 2 ascensori.