Prima e gloriosa fabbrica della ditta Cementi e Calci idrauliche chiamata "F.lli Pesenti fu Antonio" (poi Italcementi, dal 1927) si trova nel complesso di Alzano Sopra. esso è costituito da due grandi edifici e costituisce un monumento di archeologia industriale di grandissima importanza: qui vennero prodotti e perfezionati, per via “naturale”, i primi cementi della ditta Pesenti (tra cui il celebre Cemento Portland, dal 1896), sino alla dismissione, del 1968.
Lo straordinario edificio venne progettato dall’Ing. Cesare Pesenti e costruito dal 1883 sino agli anni Venti e oltre, assecondando le principali innovazioni dell’industria cementiera europea.
Qui l’ing. Pesenti applicò, tra i primissimi in Italia, le sperimentazioni costruttive del “cemento armato”, da poco inventato in Francia, creando un sistema tutto “alzanese”: il “cemento semiarmato”.
Il vero cuore produttivo, con forni verticali da cemento, è la porzione orientale che non ha ancora ricevuto interventi di conservazione e restauro.
Preziosa quanto unica testimonianza del passato industriale e della vivacità sperimentale e costruttiva dell’epoca, nonché luogo dall’inesauribile potenziale evocativo, il Cementificio Pesenti è vincolato dal Ministero per i Beni Culturali dal 1980.