Prende il nome dal più illustre compositore bergamasco, famoso in tutto il mondo. Il Teatro Donizetti copre una superficie complessiva di 3200 mq. La sala mantiene il disegno originario del 1786: è capace di 532 posti (poltrone). I palchi sono 102 per un totale di 1154 posti complessivi.
La magnificenza di questo edificio provocò stupore ai bergamaschi che lo videro sorgere in un epoca in cui esistevano solo piccoli teatri provvisori in legno.
Per la distribuzione ed armonia del suono può essere considerato fra i migliori d'Italia.
Chiamato in origine “Riccardi”, dal nome del suo costruttore, questo Teatro è soprattutto il luogo in cui le opere – più di 70! - del grande maestro Gaetano Donizetti vengono fatte conoscere e apprezzare.
Il Teatro Riccardi viene eretto nel 1791 con una facciata intonacata preceduta da un piccolo portico, molto diversa dall’attuale. Dopo un incendio probabilmente doloso nel 1797, viene ricostruito e riaperto nel 1800.
Nel 1897, in occasione del centenario della nascita di Gaetano Donizetti, assume il nome del celebre compositore.
Dopo lavori di ampliamento e rinnovamento iniziati nel 1958, nel 1964 il Teatro ristrutturato inizia una nuova ricca stagione di successi.
Nel 1966 il Comune provvede ad assumere in proprio la gestione del teatro. Nel 1968 il "Donizetti" viene incluso, con provvedimento governativo, nel novero dei "Teatri di tradizione”.